cinema Centrale - Kullmann - Centrale

il cinema intorno al 1930

Nella centrale piazza Mercato, poi piazza Trento e Trieste, esisteva negli anni dieci un Cinematografo Centrale. Esso era situato nella cortina di case che occupava il lato nord della piazza e che viene demolita alla fine del 1932 per permettere il completamento del palazzo comunale. Il locale cessò di essere operativo intorno al 1925. Un omonimo cinema viene allora edificato nelle vicinanze, alla fine degli anni venti.

Il Nuovo Centrale (circa 800 posti) – costruito in via San Paolo n. 5 -  inizia la propria attività nel marzo 1929 e si affianca al cineteatro Ponti; di lì a poco inizierà ad operare anche il cinema Moderno (poi Astoria). Il locale, che comprendeva una vasta platea e una galleria di dimensioni ridotte, sarà presente per oltre sette decenni, divenendo pertanto il cinema più longevo e di antica tradizione della città. Agli inizi del 1931 il Centrale ospita il celebre film Intolerance (Griffith, 1916).
Nel gennaio 1931 la sala cambia gestione e prende il nome del nuovo proprietario, trasformandosi nel cinema Kullmann. Dall’aprile seguente la sala passa al sonoro.
Tra i film programmati dal cinema Kulmann ricordiamo
nel 1931: Oriente (t.o. Orient – Die Tochter der Wuste, G. Righelli, 1924), Annapolis (C. Cabanne, 1928), La notte del drago verde (t.o. Gang War, B. Glennon, 1928), Donna che ama (t.o The Single Standard, J. Robertson 1929; con Greta Garbo), Io e l’amore (B. Keaton, 1929), L’angelo azzurro (Von Sternberg, 1930) e Sam Lee principe cinese (t.o. Son of the Gods, F. Lloyd, 1930).
Dopo alcuni mesi di chiusura il locale cambia ancora gestione e riapre il 15 settembre 1932 con il vecchio nome di cinema Centrale. Il film scelto per l’inaugurazione di questa nuova fase è Manuelita (t.o. Romance of the Rio Grande, A. Santell 1929).
Tra le numerose pellicole significative, ospitate dalla sala, ricordiamo il propagandistico Scipione l’africano (Gallone, 1937) girato per celebrare Mussolini e le pretese imperiali della “nuova” Roma, A qualcuno piace caldo (Wilder, 1959), La dolce vita (Fellini, 1960), L’uomo che uccise Liberty Valance (Ford, 1962), Il Gattopardo (Visconti, 1963), Marnie (Hitchcock, 1964), Per qualche dollaro in più (Leone, 1965) nel 1966, La contessa di Honk Kong (Chaplin, 1966) nel 1967, Bella di giorno (Bunuel, 1967), Tre passi nel delirio (Fellini, Malle, Vadim, 1968), La signora nel cemento (Douglas, 1968) e  Ammazzali tutti e torna solo (Castellari, 1968) nel 1969,
nel 1970:
Una su 13 (Gessner, 1969), Un uomo chiamato cavallo (Silverstein, 1969), La tenda rossa (Kalatozov, 1970), Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Petri, 1970), Soldato blu (Nelson, 1970), Tora! Tora! Tora! (Fleischer, 1970), Colpo rovente (Zuffi, 1970)
nel 1971:
Brancaleone alle crociate (Monicelli, 1970), L’ultima valle (Clavell, 1970), La supertestimone (Giraldi, 1971), La signora dell’auto con gli occhiali e il fucile (Litvak, 1971), Confessione di un commissario di polizia al procuratore della repubblica (Damiani, 1971)
nel 1972:
Il caso Mattei (Rosi, 1971), Il Decameron (Pasolini, 1971), Conoscenza carnale (Nichols, 1971),  L’istruttoria è chiusa: dimentichi (Damiani, 1971), L’ultima fuga (Fleischer, 1971), Lo scopone scientifico (Comencini, 1972), Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo (Siegel, 1971), L’assassinio di Trotzky (Losey, 1972), Taking Off (Forman, 1972), Mimì metallurgico ferito nell’onore (Wertmuller, 1972), Il maestro e Margherita (Petrovic, 1972), La cagna (Ferreri, 1972), La Betia (De Bosio, 1972), Alfredo, Alfredo (Germi, 1972)
nel 1973:
La prima notte di quiete
(Zurlini, 1972), Ludwig (Visconti, 1973), Che? (Polanski, 1972), Provaci ancora Sam (Ross, 1972; con W. Allen), Nessuna pietà per Ulzana (Aldrich, 1972), Trappola per un lupo (Chabrol, 1972), Il serpente (Verneuil, 1973), Riflessi in un occhio d’oro (Huston, 1967)
nel 1974:
Le cinque giornate (Argento, 1973), Pane e cioccolata (Brusati, 1973), Giordano Bruno (Montaldo, 1973) e La stangata (Hill, 1973)
nel 1975:
Mio Dio come sono caduta in basso (Comencini, 1974), Prigioniero della seconda strada (Frank, 1975), Rollerball (Jewison, 1975) e Sweet Movie (Makavejev, 1974)
nel 1976:
Quel pomeriggio di un giorno da cani (Lumet, 1975), Salon Kitty (Brass, 1975) e Mean Streets (Scorsese, 1973), Todo modo (Petri, 1976), L’ultima donna (Ferreri, 1976), Taxi Driver (Scorsese, 1976)
Il maratoneta (Schlesinger, 1976) nel 1977, Suspiria (Argento, 1977), La luna (B. Bertolucci, 1979), Tragedia di un uomo ridicolo (B. Bertolucci, 1981), La pelle (Cavani, 1981), Diritto di cronaca (Pollack, 1981) e Un mercoledì da leoni (Schrader, 1978) nel 1982,
nel 1983:
Un sogno lungo un giorno (Coppola, 1982), In viaggio con papà (Sordi, 1982), Tootsie (Pollack, 1982) e Cinque giorni un’estate (Zinnemann, 1982)
Una gita scolastica (Avati, 1984), Coraggio.. fatti ammazzare (Eastwood, 1983) nel 1984,
nel 1985:
Urla del silenzio (Joffé, 1984), L’onore dei Prizzi (Huston, 1985), Nightmare (Craven, 1984), China Blue (Russell, 1985)
Ginger e Fred (Fellini, 1985) nel 1986, Platoon (Stone, 1987), Qualcosa di travolgente (Demme, 1987), Full Metal Jacket (Kubrick, 1987), L’attimo fuggente (Weit, 1989), Seduzione pericolosa (H. Becker, 1989) nel 1990, Rapsodia in agosto (Kurosawa, 1991) e Quiz Show (Redford, 1994) nel 1995.
Il Centrale chiude nel 2002 e il suo ampio spazio – opportunamente ristrutturato – viene occupato da una banca.

 

Cinema Centrale in piazza Mercato (poi Trento Trieste) negli anni venti
Visione complessiva                                                                                foto*
L’edificio in primo piano a sinistra                                                          
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Cinema Centrale in costruzione alla fine degli anni venti
(Fototeca della Biblioteca Civica di Monza)                                                         foto*
Il cantiere ai suoi esordi                                                                          
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Cinema Centrale quasi terminato                                                             
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Cinema Centrale nei primi anni trenta
(Fototeca della Biblioteca Civica di Monza)                                                           foto*
Un’altra immagine dello stesso periodo                                                      
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Cinema Centrale nella primavera 1948
La sala durante un comizio elettorale della D.C.                                         foto

Cinema Centrale intorno al 1950                                                         foto*
Dettaglio della cartolina                                                                           
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Panorama e cinema Centrale                                                                  
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Dettaglio della cartolina                                                                           
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Vista aerea dell’Arengario e del vicino cinema Centrale                             
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Dettaglio della cartolina                                                                           
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Cinema Centrale negli anni settanta
L’atrio                                                                                                  foto*
La sala                                                                                                   
foto 1 - foto 2*

Cinema Centrale nel 1996 (per gentile concessione di Willy Salveghi)
In programmazione c’è Jane Eyre (Zeffirelli)                                          
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Cinema Centrale nel 1998
Facciata - In programmazione I piccoli maestri (Luchetti, 1998)              foto

Medaglia d’oro AGIS all’esercente Francesco Fichera
Articolo su Il Giorno - 14 dic. 1975                                                         testo

Medesimo spazio urbano come si presenta nel novembre 2007
Visione frontale                                                                                       foto 1 - foto 2
Visione laterale                                                                                      
foto 1   - foto 2
Visione laterale, da destra                                                                       
foto 1   - foto 2

Vista aerea dell’ex cinema e dell’ex cinema Astoria nel 2010           foto

Annunci pubblicitari del cinema Kulmann sui giornali monzesi
Donna che ama; Oriente – 30 gen/4 feb 1931                                           immagine
La notte del drago verde; Sam Lee principe cinese;
Annapolis
– 1/7 mag 1931                                                                       
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Annunci pubblicitari su giornali monzesi
Manuelita - 15 set. 1932 (riapertura)                                                        immagine*
Fra Diavolo (Zampa) - 9 apr. 1942                                                         
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Biglietto del cinema                                                                               immagine

Mappa di Monza del 1897
Posizione del primo cinema Centrale                                                         
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Mappa di Monza (centro)
Posizione del cinema                                                                                
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