cinema Ariberto

La sala nel settembre 2009

testo e immagini a cura di Willy Salveghi

Il cineteatro Ariberto, situato in via Daniele Crespi n. 9, in prossimità di corso Genova e di piazza Cantore, a poche decine di metri dal cinema Hermes, inizia la propria attività il 25 maggio 1969. Il cinema prende il nome dalla vicina via Ariberto, intitolata all'Arcivescovo di Milano dell'XI secolo. Si tratta di una sala parrocchiale gestita interamente dal personale della Chiesa Prepositurale San Vincenzo in Prato (IX-XI sec), situata nella piccola piazza Adolfo Beria d'Argentine (già via San Calocero) tra via Daniele Crespi e via San Calocero, basilica tra le più antiche di Milano nonché interessante esempio di transizione tra lo stile paleocristiano e quello romanico della fine dell'XI secolo.
A fine anni sessanta tale parrocchia decide di costruire a fianco della chiesa il Centro Ariberto, un massiccio edificio polifunzionale comprendente un cineteatro e una palestra. L'inaugurazione -testimoniata da una targa all'ingresso dell'edificio - avviene alla presenza dell' Arcivescovo Giovanni Colombo.
Alla sala, collocata sotto il livello stradale, si accede da una cancellata che dà su un piccolo atrio. Sulla sinistra si trova l'accesso alla sala dalla parte alta; di fianco due scalinate parallele portano ad altri accessi laterali; scendendo un'ulteriore scala si raggiunge un ampio spazio che fa da bar e da sala d'attesa con altri accessi alla sala.
Il cinema è strutturato su una gradinata di 260 posti con poltrone in legno e tendaggi di velluto rosso. Il palcoscenico misura m 10 x 5 x 4,50, la piccola cabina di proiezione è munita di due vecchie macchine Prevost manuali, sonoro mono; inoltre la sala dispone di proiettori video e diapositive, episcopio e apparecchiature per la ripresa televisiva.
Dalla sua nascita l'Ariberto propone spettacoli teatrali e proiezioni di film per ragazzi, per lo più cartoni animati e film d'avventura, proiettati nei pomeriggi del fine settimana e con cicli mattutini. La sala appare saltuariamente sui quotidiani tra i teatri negli anni settanta-ottanta e, talvolta, nell’elenco dei cinema.
Dalla sua fondazione è attivo anche un cineforum che continua tuttora al martedì sera, con unico spettacolo alle ore 21, solo su abbonamento; esso non compare sui quotidiani.
In passato l'Ariberto ha alternato spettacoli di prosa a opere, commedie brillanti e cabarettistiche, nonchè spettacoli musicali e serate dedicate alla rivalutazione del dialetto con canzoni, poesie e brani di natura popolar-lombardo-milanese.
Nel corso degli ultimi decenni la crisi ha portato a un ridotto utilizzo come cinema, dovuto anche ai rumori per l'attività della palestra malauguratamente collocata sopra la sala.
Attualmente (2011) l'Ariberto viene utilizzato come teatro e concesso in affitto ad Unitre, l'Università della Terza Età, per spettacoli e conferenze. L'attività cinematografica sopravvive grazie al cineform del martedì. La parrocchia dispone di un sito con una sezione dedicata a quest'ultimo: www.sanvincenzoinprato.it
Tra i film proiettati all'Ariberto segnaliamo: Zorro il dominatore (J.L.Merino, 1970) nel 1972 (350 e 200 lire i prezzi d'ingresso con unico spettacolo alle 15,30), Gli aristogatti (W.Reithermann, 1970) nel 1980, Il libro della giungla (W.Reithermann, 1967) nel 1984.
Nel 2010: Baarìa (G.Tornatore, 2009), Tris di donne e abiti nuziali (V.Terracciano, 2008), Basta che funzioni (W.Allen, 2009), Bastardi senza gloria (Q.Tarantino, 2009), Lo spazio bianco (F.Comencini, 2009), Il nastro bianco (M. Haneke, 2009), Il mio amico Eric (K. Loach, 2009), Lebanon (S. Maoz, 2009), Gli abbracci spezzati (P. Almodóvar, 2009), Julie & Julia (N.Ephron, 2009), Welcome (P. Lioret, 2009), Dieci inverni (V. Mieli, 2009), La prima cosa bella (P. Virzì, 2009), Il concerto (R. Mihaileanu, 2009), Cosa voglio di più (S. Soldini, 2009), Lourdes (J. Hausner, 2009), Il riccio (M. Achache, 2009), Mine vaganti (F. Ozpetek, 2010), Invictus (C. Eastwood, 2009), Happy family (G. Salvatores, 2010) e Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (L.Tirard, 2009).
Nel 2011: Il segreto dei suoi occhi (J.J.Campanella, 2009), Agorà (A. Amenábar, 2009), Departures (Y.Takita, 2008), La solitudine dei numeri primi (S. Costanzo, 2010), Wall Street - Il denaro non dorme mai (O. Stone, 2010), London river (R. Bouchareb, 2009), Uomini di Dio (X. Beauvois, 2010), Precious (L. Daniels, 2009), In un mondo migliore (S. Bier, 2010) e Il responsabile delle risorse umane (E. Riklis, 2010).

 

Il cinema Ariberto negli anni novanta
L
a sala in un curioso fotomontaggio -sullo schermo viene proiettata
l'immagine della chiesa - (dal sito www.sanvincenzoinprato.it)                    
foto
La sala vista dal palco (dal sito www.visitamilano.it)                                  
foto

La basilica di San Vincenzo in Prato nel 2000                                       foto 1 - foto 2

Il cinema Ariberto nel settembre 2009
L’ingresso                                                                                              
foto
Porta di accesso alla sala                                                                          
foto
L'atrio con la scultura dedicata alle mamme                                               
foto 1foto 2
La sala vista di lato e dall'alto                                                                   
foto 1foto 2
La cabina di proiezione                                                                             
foto 1foto 2
La targa inaugurale all'ingresso                                                                  
foto
L'insegna                                                                                                 
foto

Il cinema Ariberto nell'aprile 2011
Visione frontale                                                                                         foto
L'edificio verso via De Amicis (sulla sinistra la pensilina del cinema Hermes)
foto  
L’edificio verso viale Papiniano                                                                  
foto

Logo del Cine-teatro Ariberto                                                             
immagine

Cineforum - programma del 2011                                                        immagine

Umberto Lenzi al cinema Ariberto (nov 2011)                                   immagine

Mappa di Milano (sud ovest)
Posizione del cinema                                                                                
immagine