cinema Savoia - Regina - Alberti -  Astoria

il cinema nel 2007

testo scritto in collaborazione con Marco Ferrari

Nel 1909, in viale Romana 55 (dopo la prima guerra mondiale viale Monte Nero), nelle vicinanze di piazza Cinque Giornate, è già attivo il cinema Savoia. Si tratta di una sala periferica di seconda visione tra le più antiche e longeve della città.  Tra le pellicole più significative ospitate dal locale, in questa prima fase, ricordiamo:
nel 1921
Cavalleria rusticana (Folena, 1916; con la cantante monzese Gemma Bellincioni; ried.); Il prncipe mascherato (V. De Stefano, 1920); La ladra di fanciulli(C. Simoneschi, 1920), I morti ritornano (R. Scotti, 1920), Il cadavere imbellettato (E. De Dillon, 1921)
 nel 1922
Il monastero di Sandomir (t. o. Klostret i Sendomir, v. Sjostrom, 1920), 7 anni di guai (t.o. Seven Years Bad Luck, M. Linder, 1921)
nel 1923
Il ritorno al paradiso terrestre (Back to the God’s Country, D. Hartford, 1919), La Cenerentola (G. Ricci, 1920), Terra (E. Testa, 1920), La ferita (R. Roberti, 1920; con Francesca Bertini), Il mio bambino (t.o. My Boy, A. Austen, 1921; con Jackie Coogan), Atlantide (J. Feyder, 1921), e Il castello del terrore (Zamboni, 1922)
nel 1924
Ciceruacchio (E. Ghione, 1915), Il volto della Medusa (A. de Antoni, 1920), Il segreto dei 4 (t.o. The Secret Four, A. Russell, 1921), La nave dei miliardi (M. Guaita, 1922), I due Foscari (M. Almirante, 1923)
nel 1925
La seconda moglie(A. Palermi, 1922)
nel 1926
I pionieri (t.o. The Covered Wagon, J. Cruze, 1923); Il mio piccolo Robinson Crusoe (E. Cline 1924; con Jackie Coogan)
Nei manifesti pubblicitari i colori sono il bianco, il rosso e il blu (come in quelli del cinema Franco - Americano) e fanno riferimento alle popolari bandiere degli alleati italiani nella recente Grande Guerra.
All'inizio dell'attività il Savoia offre spettacoli di cinema e varietà al prezzo irrisorio di 10 centesimi, con grande rischio per i 300 spettatori che affollano il piccolo locale. Dal 1910, dopo un incendio scoppiato al Cinema Centrale di Piazza Duomo(*) vengono introdotte nuove e più severe norme di sicurezza per la tutela degli spettatori.

Nel 1937 il cinema Savoia “trasloca” in viale Cassiodoro 12 (in seguito cinema Tiziano), dalle parti del complesso della Fiera Campionaria mentre la sala di via Monte Nero riapre solo nei primi mesi del 1940 con il nome di cinema Regina. Tra i film proiettati in questa fase ricordiamo: Terra di fuoco (Ferroni, 1939) nel 1940, L’amore bussa tre volte (N. McLeod, 1938; uno dei pochi film americani presenti nelle sale negli anni del conflitto) nel 1942, Batticuore (Camerini, 1939) nel marzo 1943 e Le sorprese del vagone letto (K. Anton, 1933) nel maggio 1943.

Dopo l’8 settembre 1943 i gestori devono abbandonare ogni riferimento ai Savoia (come noto considerati traditori dai dirigenti della RSI) e optano per un più neutro cinema Alberti.
Tra i pochi film rilevanti proiettati in questo periodo ricordiamo Tempi moderni (Chaplin, 1936) nel 1946.

Nei primi mesi del 1947 il locale cambia ancora nome e diventa il cinema Astoria (400 posti), nome che mantiene nei decenni successivi fino alla recente chiusura. La sala si colloca ora tra i locali di terza visione.
Tra le molte pellicole significative citiamo Duello al sole (Vidor, 1946) e Il fiume rosso (Hawks, 1948) nel 1949, Nata ieri (Cukor, 1950) nel 1952, Processo alla città (Zampa, 1952), Vacanze romane (Wyler, 1953) nel 1954, Giungla d’asfalto (Huston, 1951) e Pane, amore e gelosia (Comencini, 1954) nel 1955, Roma città aperta (Rossellini, 1945) nel 1956, Eliana e gli uomini (Renoir, 1956) nel 1957, La grande guerra (Monicelli, 1959) nel 1960, Tutti a casa (Comencini, 1960) nel 1961, Lezione d’amore (Bergman, 1954), La giumenta verde (Autant-Lara, 1959) e Il posto (Olmi, 1961) nel 1962, La valle dell’Eden (Kazan, 1955) nel 1963, L’ape regina (Ferreri, 1963), Il sorpasso (Risi, 1962) e I fuorilegge del matrimonio (Taviani, 1963) nel 1964, Deserto rosso (Antonioni, 1964) nel 1965, Io la conoscevo bene (Pietrangeli, 1965) e La gatta sul tetto che scotta (R. Brooks, 1958) nel 1966, A qualcuno piace caldo (Wilder, 1959) nel 1968, Grazie zia (Samperi, 1968), Il dottor Stranamore (Kubrick, 1963) nel 1969, La battaglia di Algeri (Pontecorvo, 1966), La caduta degli dei (Visconti, 1969), Un uomo da marciapiede (Schlesinger, 1969) e Ultimo domicilio conosciuto (Giovanni, 1970) nel 1970, Signore e signori (Germi, 1966) e Zabriskie Point (Antonioni, 1970) nel 1971, Una vita difficile (D. Risi, 1961), Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969), La ragazza del bagno pubblico (Skolimovski, 1970), I diavoli (Russell, 1971), Messaggero d’amore (Losey, 1971), La classe operaia va in paradiso (Petri, 1971) e Cane di paglia (Peckinpah, 1972) nel 1972,  Il buono, il brutto, il cattivo (Leone, 1966), Metti una sera a cena (Patroni Griffi, 1969), Questa specie d’amore (Bevilacqua, 1971) e A Venezia… un dicembre rosso shocking (Roeg, 1973) nel 1974, Teorema (Pasolini, 1968) nel 1975, L’ultimo spettacolo (Bogdanovich, 1971), Le mele marce (Collinson, 1974) e L’ultima corvé (Ashby, 1973) nel 1976, Bella di giorno (Bunuel, 1967) e Il Decameron (Pasolini, 1971) nel 1977.
A partire dai primi anni sessanta e fino alla fine degli anni ottanta, la gestione della sala è della famiglia Bruciamonti, gestori fin dagli anni Trenta che, attraverso tre generazioni hanno seguito numerose sale di Milano, tra le quali ricordiamo Alcione, Astra, Ariosto, Donizetti, Maestoso, Magenta.  In particolare, nel periodo di gestione dell’Astoria, la famiglia Bruciamonti aveva in gestione anche l’Ariosto.
Caratteristica del cinema Astoria, è la presenza nell’atrio di un manifesto riproducente la piantina di Milano, con indicati in evidenza tutti i cinema della città, ciascuno accompagnato dall’immagine dell’edificio: un pezzo rarissimo, andato perduto dopo la chiusura del locale.
Il cinema Astoria, dotato di una programmazione qualitativamente superiore a quella di qualunque altra sala di terza visione, approda naturalmente al circuito d’essai intorno alla fine degli anni settanta e vi rimane fino al 1986, illudendosi di poter resistere da un lato alla temibile concorrenza televisiva degli anni ottanta, dall’altro alla concorrenza della neonata multisala Colosseo.
Nel 1987 entra (solo per alcuni mesi) a far parte delle sale di “proseguimento prime” (l’era dei cinema d’essai è agli sgoccioli, essendo tramontato il cinema dell’impegno civile e non); nell’autunno 1987 la sala cambia gestione: alla famiglia Bruciamonti subentra Nicolino Matera con il quale l’Astoria passa al circuito delle luci rosse.
Il cinema Astoria chiude nel 2007.
A partire dal novembre 2008 la sala, opportunamente ristrutturata, diventa lo Spazio Astoria, un open space che ospita differenti manifestazioni di carattere culturale e artistico.

 

Manifesti del cinema Savoia (fonte: Cineteca Italiana –  www.lombardiabeniculturali.it)
1920
I vampiri –  nov.                                                                                     
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1921
Cavalleria rusticana – gen.                                                                    
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La ladra di fanciulli – apr                                                                      
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Il cadavere imbellettato – giu.                                                                
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I morti ritornano – ago                                                                            
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Jack lupo di mare – set                                                                          
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Il prncipe mascherato – dic                                                                     
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1922
Il messaggero della morte – mar                                                             
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7 anni di guai   – mag.                                                                          
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Il monastero di Sandomir – dic                                                              
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1923
La Cenerentola, Dall’odio all’amore; Terra- feb                                  
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Il cavalieri della notte –  mar.                                                               
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La casa del crisantemo; La Maddalena; La ferita – mag                        
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Il mio bambino - giu.                                                                               
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Il ritorno al paradiso terrestre - ago.                                                     
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Il castello del terrore - set.                                                                     
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1924
Atlantide - gen                                                                                        
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I due Foscari – mar.                                                                            
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L’articolo 391 del codice penale –  mag.                                               
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Il mago Ridolini – giu.                                                                            
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Il segreto dei 4 –  set.                                                                             
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Ciceruacchio; Il volto della Medusa –  nov.                                         
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La pattuglia di mezzanotte –  nov.                                                         
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La nave dei miliardi – dic                                                                      
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1925
La seconda moglie –  gen.                                                                       
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Il re dei monti – mar.                                                                            
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1926
Il mio piccolo Robionson Crusoe – dic.                                                  
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I pionieri; Il dominatore della tempesta – dic                                        
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Il cinema Astoria chiuso nel novembre 2007 (foto di Davide Bassi)
L’ingresso                                                                                               foto
L’insegna e uno spazio pubblicitario                                                          
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Il cinema Astoria nella seconda metà del 2007 (per gentile concessione di Willy Salveghi)
La facciata                                                                                              foto 1foto 2*

Lo Spazio Astoria nell’estate 2008
Visione frontale                                                                                       foto
La sala verso piazza Medaglie d’oro                                                         
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La sala verso piazza Cinque Giornate                                                        
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Vista aerea dell’ex cinema Astoria nel 2010                                      foto

Biglietto del cinema (1983; per gentile concessione di Marco Ferrari)                  immagine

Mappa di Milano (zona est)
Posizione del cinema                                                                                
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si ringrazia Willy Salveghi per le informazioni fornite

(*): vedasi relativa scheda

* l’asterisco segnala foto e materiale di particolare interesse