cinema Gloria

manifesti del cinema del periodo 1928-31
i film in cartellone sono Fazil (H. Hawks, 1928) e College (1927, con B.Keaton)

testo scritto in collaborazione con Marco Ferrari

Il 21 aprile 1928 in corso Vercelli 18 viene inaugurato il “Cinema Teatro della Gloria”: si tratta di una serata di gala, esclusivamente ad inviti, con baciamano alle signore nell’atrio; il commediografo
Enrico Serretta tiene un discorso d’inaugurazione e viene proiettato il film Bardelys il magnifico (King Vidor, 1926) con John Gilbert.
La gestione è di Mauro Rota, storico gestore milanese e creatore del cineteatreo Nazionale (1924; vedi) che in quel periodo controlla anche Dumont, Patria, Moderno (v. Filzi), Loreto, Mondial, Colombo, Vittoria; a queste sale, negli anni seguenti si aggiungeranno Broletto, Poliziano (poi Vittoriale), Parco, Palace, Aurora, Nazionale, Nuovo Cine, Porpora, Roma, Durini, Umbria, Farini, Augusteo (v.le Vittoria), Meravigli, Commenda e Cantù.
Negli anni Trenta, come molte altre sale milanesi, il Gloria spesso abbina proiezioni cinematografiche ad avanspettacolo.
Nel 1943 le bombe incendiarie distruggono il palazzo che ospita la sala; entrambi vengono ricostruiti nel 1946 e con l’occasione Rota acquisisce anche la proprietà dell’immobile.
Il nuovo cinema Gloria ha ora una capienza di 1550 posti, distribuiti tra platea e galleria. Il locale è dotato anche di impianto di riscaldamento autonomo, confort che viene evidenziato nelle pagine degli spettacoli negli inverni successivi alla riapertura, con la dicitura “locale risc.”.
Mauro Rota muore nel 1955 e la gestione prosegue con i suoi familiari: il genero Arturo Giacobini, marito della primogenita Dora e il figlio Giordano.
Dagli anni cinquanta e fino gli inizi degli anni settanta il Gloria figura tra le sale di seconda visione, ma nel 1972 la sala compie un rapidissimo progresso di categoria: nella prima parte dell’anno passa nei proseguimenti prime visioni e dopo l’estate passa nelle prime visioni.
Negli anni settanta la zona Vercelli progressivamente si trasforma da quartiere popolare a quartiere della media borghesia milanese: il passaggio a prima visione rispecchia tale evento; ora il locale mette in cartellone pellicole di maggiore richiamo e ottiene progressivamente incassi più significativi.
Nella prima metà degli anni ottanta la sala aderisce all’iniziativa “Sound & Motion Picture” (un giorno alla settimana dedicato alla proiezione di film in lingua originale) che per un certo periodo copre quattro giorni della settimana; in seguito il Gloria abbandonerà l’iniziativa che rimarrà appannaggio di Anteo, Arcobaleno e Mexico.
Con la dicitura "Cinema Gloria - Sound by Bose" sull'insegna e nelle pagine degli spettacoli viene sottolineato il fatto che la sala -unica a Milano e forse in Italia- si serve dell'innovativo sonoro della Bose.
Nella stagione cinematografica 1986-1987 il Gloria si colloca tra le prime dieci sale milanesi in come incassi, davanti a sale centralissime quali Mediolanum, Ariston, Durini e Cavour.
Dal 7 al 17 maggio 1990 viene ospitata la seconda edizione del Dylan Dog Horror Fest, affollatissima maratona di film dell’orrore (per l’occasione sono presenti Dario Argento, Clive Barker e Lamberto Bava) che, dato il successo, negli anni successivi viene addirittura spostata al ben più capiente Palatrussardi.
Tra le pellicole ospitate nel locale ricordiamo
nel 1928:
Pompieri per ardore (t.o.  Fireman Save My Child, A. Sutherland 1927), L’oasi dell’amore (t.o. Fazil, H. Hawks, 1928)
nel 1929
I centauri (t.o. The Centarus, W. McCay, 1921), Cocktail Martini (t.o. Dry Martini, H. d’Arrast 1928), Nella tempesta (t.o. Tempest, S. Taylor, 1928)
nel 1930
Settimo Cielo (Borzage, 1927), Il serpe di Zanzibar (t.o. West of Zanzibar, T. Browning, 1928) La tragedia di Pizzo Palù (t.o. Die Weisse Holle vom Piz-Palù, G. Pabst, 1929)
nel 1931
Ti voglio così (t.o. College, J. Horne, 1927, con B. Keaton), Una notte in Arabia (t.o. Two Arabian Nights, L. Milestone, 1927), Volga... Volga (V. Tourjansky, 1928), Risveglio (t.o. The Awakening, V. Fleming, 1928), La capanna dello zio Tom (t.o. The Uncle Tom’s Cabin, H. Pollard, 1929), Lo sparviero di Wall Street (t.o. The Wolf of Wall Street, R. Lee, 1929), Troika (t.o. idem, W. Strichewsky 1930), Arcipelago in fiore (t.o. Isle of Escape, H. Bretherton, 1930), Fra Diavolo (M. Bonnard, 1931), La lanterna del diavolo (Campogalliani, 1931)
nel 1932
La canzone del cuore (t.o. The Lady of the Pavements, D. Griffith, 1929), La Modella (Brown, 1930, con Greta Garbo), L’ultimo eroe (t.o. The Last of the Duanes, A. Werker, 1930), Io... e le donne (t.o. Parlor, Bedroom and Bath, E. Sedgwick 1932), Arizona (t.o. The Virtuous Wife, G. Seitz, 1931; con J. Wayne), Proibito (t.o. Forbidden, F. Capra, 1932), Il solitario della montagna (De Liguoro, 1931), Pietro il grande (t.o. Peter der Große, Buchowetzki, 1922), La modella (Brown, 1931 con Greta Garbo)
nel 1933
Chi la dura la vince (t.o. The Passionate Plumber, E. Sedgwick 1932), I demoni dell’aria (Hell Divers, G. Hill, 1932), Come tu mi vuoi (Fitzmaurice, 1932)
nel 1934
Risveglio (t.o. West of Broadway, H. Beaumont, 1931), Ero una spia (t.o. I Was a Spy, V. Saville, 1933); La maestrina (G. Brignone, 1933); Le otto virtù di Lulù (t.o. My Weakness, R. Butler, 1933), Piano... forte (t.o. A Carambolating Piano, antologia, con Stan Laurel e Oliver Hardy), Perché il mondo sappia e gli Italiani ricordino (L. Comerio, documentario)
Marcia Nuziale (Bonnard, 1934) nel 1935, E’ tornato Carnevale (Matarazzo, 1937)
nel 1938
Rondine senza nido (Dwan, 1938 con Shirley Temple), Alibi (Chenal, 1937, con Eric Von Stroheim), Scegliete una stella (Sedgwick, 1937 con Stan Laurel e Oliver Hardy) in abbinamento al fuori programma Refurtiva nascosta (Seitz, 1935)
nel 1939
La grande Caterina (Czinner, 1934), Partire (Palermi, 1938 con Vittorio De Sica), Mayerling (Litvak, 1936), Pronto per due (Santell, 1937 con Barbara Stanwyck) e Nonna Felicita (Mattoli, 1938),
 Tre ragazze in gamba crescono (Koster, 1939) e Cose dell’altro mondo (Malasomma, 1939, con Amedeo Nazzari) nel 1940, Notte di dicembre (Bernhard, 1939) nel 1941, I figli del divorzio (Christensen, 1939) nel 1942, Anuschka (Kautner, 1943, con Hilde Krahl) nel 1943, Sangue e Arena (Mamoulian, 1941, con Tyrone Power) nel 1947, Addio Mr. Chips! (Wood, 1939) e In fondo al cuore (Leonard, 1946) nel 1948, Amleto (di e con Lawrence Olivier, 1948), Alina (Pàstina, 1950, con Amedeo Nazzari e Gina Lollobrigida), Ultimo incontro (Franciolini, 1951, con Alida Valli e Amedeo Nazzari)
nel 1952
Gli invasori (Powell, 1941), Viva Zapata (Kazan, 1952, con Marlon Brando), E’ arrivata la felicità (Capra, 1936; riediz. con Gary Cooper) e Totò e i re di Roma (Steno e Monicelli, 1951)
Europa ’51 (Rossellini, 1952 con Ingrid Bergman) e Fantasia (prod. Walt Disney, 1940) nel 1953,
nel 1954
Le vacanze del signor Hulot (Tati, 1953), Samoa (Robson, 1953 con Gary Cooper) e Il grande caldo (Lang, 1953)
7 Spose per 7 Fratelli (Donen, 1954) nel 1955, Casco d’oro (Becker, 1952) e Caccia al ladro (Hitchcock, 1955, con Greace Kelly e Cary Grant) nel 1956, Il Gigante (Stevens, 1956, con James Dean), Pal Joey (Sidney, 1957, con Frank Sinatra), Sayonara (Logan, 1957, con Marlon Brando) nel 1958, Indiscreto (Donen, 1958), I soliti ignoti (Monicelli, 1958) nel 1959, Il settimo sigillo (Bergman, 1956) e La scala a chiocciola (Siodmak, 1946-ried.) nel 1960, Ossessione amorosa (Sturges, 1961), Vincitori e Vinti (Kramer, 1961) nel 1962, L’oro di Roma (Lizzani, 1961) e Il visone sulla pelle (Mann, 1962) nel 1963, Scusa me lo presti tuo marito? (Swift, 1964), il documentario Ecco il finimondo (Nuzzi, 1964) nel 1965, L’armata Brancaleone (Monicelli, 1966), Il Dottor Zivago (Lean, 1965) nel 1968, C’era una volta il West (Leone, 1968)
nel 1969
Z–L’orgia del potere (Costa-Gavras, 1969), Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969), Fiore di cactus (Saks, 1969), Il clan dei siciliani (Verneuil, 1969), Sweet charity (Fosse, 1969), Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano (Comencini, 1969)
nel 1970
Dramma della gelosia-Tutti i particolari in cronaca (Scola, 1970), Omicidio al neon per l’ispettore Tibbs (Douglas, 1970), Colpo da 500 milioni alla National Bank (Hall, 1970), Africa segreta (A.e A.Castiglioni e G.Guerrasio, 1969), La straordinaria fuga dal campo 7a (Winner, 1969)
Grand Prix (Frankenheimer, 1966 – ried.) e La figlia di Ryan (Lean, 1970) nel 1971,
nel 1972
La moglie del prete (Risi, 1971), Domenica, maledetta domenica (Schlesinger, 1971), I compari (Altman, 1971), Cane di paglia (Peckinpah, 1972), Mimì metallurgico ferito nell’onore (Wertmuller, 1972 con ben sei mesi di tenitura), Ma papà ti manda sola? (Bodganovich, 1972), Terrore cieco (Fleischer, 1971),
nel 1973
La prima notte di quiete (Zurlini, 1972), Il Gattopardo (Visconti, 1963), La monaca di Monza (E. Visconti, 1969), La piscina (Deray, 1969) e Ultimo tango a Parigi (Bertolucci, 1972), La tarantola dal ventre nero (Cavara, 1973)
Manone il ladrone (Margheriti, 1974),
nel 1975
L'eroe della strada (W.Hill, 1975 con Charles Bronson), Dai papà... sei una forza! (McEveety, 1973), Lo squalo (Spielberg, 1975)
nel 1976:
Paperino & C. nel far west (Disney, 1966), Missouri (Penn, 1976) e La donna della domenica (Comencini, 1975),
nel 1978
I 4 dell’oca selvaggia (Mc Laglen, 1978), Razza schiava (Goslar, 1978), La febbre del sabato sera (Badham, 1977) e I pirati dell’isola verde (Baldi, 1970),
Sindrome cinese (Bridges, 1979)
nel 1980
La cicala (Lattuada, 1980), L’impero colpisce ancora (Kershner, 1980), Led Zeppelin: The song remains the same (Clifton e Massot, 1976),
Caccia Selvaggia (Hunt, 1980) nel 1981,
nel 1982
Fico d'India (Steno, 1980 con Renato Pozzetto), Grand Hotel Excelsior (Castellano e Pipolo, 1982), Nell'anno del Signore (Magni, 1969 con Nino Manfredi) e Moby Dick, la balena bianca (Huston, 1956 - riedizione),
nel 1984
Il grande freddo (Kasdan, 1983), Greystoke (Hudson, 1984), Vacanze in America (C.Vanzina, 1984), Gorky Park (Apted, 1983), Scuola di polizia (Wilson, 1984, in lingua originale), Per vincere domani - Karate kid (Avildsen, 1984),
Mad Max oltre la sfera del tuono (Miller e Ogilvie, 1985)
nel 1986
TuttoBenigni (G.Bertolucci, 1983), Diavolo in corpo (Bellocchio, 1986), Il gioiello del Nilo (Teague, 1985), Commando (Lester, 1985 con Arnold Schwarzenegger), Spie come noi (Landis, 1985),
Gli intoccabili (De Palma, 1987) e Mr. Crocodile Dundee (Faiman, 1986) nel 1987,
nel 1989
Ritorno al futuro parte II (Zemeckis, 1989), New York stories (Allen, Coppola e Scorsese, 1989) e Un pesce di nome Wanda (Crichton, 1988) nel 1989,
nel 1990
The believers-I credenti del male (Schlesinger, 1987), Il buio si avvicina (Bigelow, 1987), Ammazzavampiri (Holland, 1985), Il signore del male (Carpenter, 1987), Hellraiser (Barker, 1987), Morte a 33 giri (C.M.Smith, 1987) e Buried Alive (Kikoine) nell’ambito del Dylan Dog Horror Fest 2
nel 1991
Volere volare (Nichetti, 1991), La leggenda del re pescatore (Gilliam, 1991), Il té nel deserto (Bertolucci, 1990; il film resta in programmazione un mese), Memphis belle (Caton-Jones, 1990; nell'occasione
vengono regalate spille del film), Nikita (Besson, 1990),   Senti chi parla 2 (Heckerling, 1990)
Ombre e nebbia (Allen, 1991) nel 1992.
Il cinema Gloria chiude nel 1992 per essere trasformato in multisala.

I tempi di ristrutturazione, inizialmente stimati in due anni e mezzo, si riveleranno essere molto più lunghi, anche per una serie di intoppi burocratici: il cinema riapre solo sette anni più tardi, nel 1998.
Martedì 5 maggio 1998 (settanta anni dopo l’inaugurazione) viene inaugurata la Multisala Gloria, composta da due ampie sale: Marilyn (329 posti) e Garbo (316 posti). La dotazione di entrambe le sale prevede: di proiettore Cinemeccanica Vittoria, con il sistema di proiezione automatizzato Vector 1000; schermi 14x6 - uno piatto, l’altro ricurvo - pieni (e non forati) sempre di Cinemeccanica che consente maggiore definizione dell’immagine con un incremento del 20% in riflessione e luminosità; processore Dolby CP 200 con SR; impianti di diffusione sonora Bose: tre amplificatori con 1000 watt per canale, 3 casse Bose II serie, con 8 altoparlanti ognuna, a gamma estesa, 14 surround speaker con diffusori.
Il giorno dell’inaugurazione la sala Marilyn programma Il grande Lebowski (J. e E. Coen, 1997), mentre in sala Garbo è possibile vedere Teatro di guerra (Martone, 1998)
La Multisala Gloria è la prima a introdurre - o meglio a reintrodurre, visto che si tratta di una pratica che il cinema Astra faceva già nel dopoguerra -  a Milano il sistema di prenotazione e assegnazione dei posti numerati. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente alla cassa, oppure al telefono o anche via Internet, al sito dedicato:
www.multisalagloria.it.
Il locale rilancia anche l’iniziativa dei matinée: una volta alla settimana (inizialmente il martedì, poi nel tempo viene spostata al mercoledì) proiezione alle ore 10:00 a prezzi ridotti: il primo film ad inaugurare i matinée è La presa del potere da parte di Luigi XIV (Rossellini, 1966).
Per alcuni anni, la Multisala Gloria aderisce a manifestazioni cittadine quali la “Panoramica di Cannes” (rassegna nel mese di giugno nella quale vengono proiettati in versione originale con sottotitoli i film appena presentati al Festival di Cannes e la “Panoramica di Venezia” (rassegna settembrina nella quale vengono proiettati in versione originale con sottotitoli i film appena presentati al Festival di Venezia). Poi l’adesione della sala a questo tipo di iniziative va man mano diminuendo fino a scomparire intorno al 2004-2005.
In tempi più recenti il Gloria si dota inoltre di videoproiettori con tecnologia 3D e arricchisce la propria programmazione con la proiezione di opere e concerti dal vivo e di documentari in digitale la domenica mattina. La gestione decide di non accogliere più festival o rassegne esterne concentrandosi sulla propria programmazione.
Attualmente la gestione del Multisala Gloria è nelle mani del nipote di Mauro Rota, Mario Giacomini, figlio di Dora.
Tra le pellicole più interessanti, ospitate alla Multisala Gloria, ricordiamo:
nel 1998
Gatto Nero, Gatto Bianco (Kusturiza, 1998), Teatro di guerra (Martone, 1998), La vita è bella (Benigni, 1997 nell’ambito della rassegna Panoramica di Cannes), Così ridevano (Amelio, 1998),  Il grande Lebowski (J.Coen, 1998),
nel 1999
La gabbianella e il gatto (D’Alò, 1998) in doppia programmazione con Central do Brasil (Salles, 1998), Un tè con Mussolini (Zeffirelli, 1999), Il viaggio di Felicia (Egoyan, 1999, nell’ambito della rassegna Panoramica di Cannes), Eyes Wide Shut (Kubrick, 1999), American Beauty (Mendes, 1999), Il colore della menzogna (Chabrol, 1999), L'amico del cuore (Salemme, 1998), Il Giocatore (Dahl, 1998)
nel 2000
Magnolia (P.T. Anderson, 2000), The Golden Bowl (Ivory, 2000), Una spia per caso (Askin e McGrath, 2000), Erin Brockovich (Soderbergh, 2000), Fratello, dove sei? (Coen, 2000),
nel 2001
La maledizione dello scorpione di giada (Allen, 2001), Shrek (Adamson e Janson, 2001), Le fate ignoranti (Ozpetek, 2001) e Chiedimi se sono felice (di Aldo, Giovanni, Giacomo e M.Venier, 2000),
Il Signore degli Anelli - La compagnia dell'anello (Jackson, 2001) nel 2002, Il Signore degli Anelli – Le Due Torri (Jackson, 2002) e Come farsi lasciare in 10 giorni (Petrie, 2003) nel 2003, Alla ricerca di Nemo (Stanton e Unrick, 2003), Gli Incredibili (Bird, 2004), Ladykillers (E.e J. Coen, 2004), Le fate ignoranti (Ozpetek, 2001), Galline in fuga (Lord e Park, 2000 cartoni animati), L'ultimo bacio (Muccino, 2001)
Hollywood Vermont (Mamet, 2000) e Spy game (T. Scott, 2001) nel 2002, La città incantata (Miyazaki, 2001 anime giapponese) in doppia programmazione con L'anima gemella (Rubini, 2002) nel 2003,
nel 2004
La vita che vorrei (Piccioni, 2004), Windtalkers (Woo, 2002) e La ragazza con l’orecchino di perla (Webber, 2003)
nel 2005
La guerra dei mondi (Spielberg, 2005), La bestia nel cuore (C.Comencini, 2005), Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio (Adamson, 2005), Cinderella Man - Una ragione per lottare (Howard, 2005), Vizi di famiglia (Reiner, 2005),
nel 2006
N - Io e Napoleone (Virzì, 2006), Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma (Verbinski, 2006) e Il mercante di pietre (Martinelli, 2006), World Trade Center (Stone, 2006),
nel 2007
Saturno contro (Ozpetek, 2007), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (Yates, 2007), 7 km da Gerusalemme (Malaponti, 2007), Harsh times - I giorni dell'odio (Ayer, 2005),Grindhouse - A prova di morte (Tarantino, 2007), Voce del verbo amore (Manni, 2007), Transformers (Bay, 2007),
nel 2008
American gangster (R.Scott, 2007), Le cronache di Narnia: Il principe Caspian (Adamson, 2008), Non è un paese per vecchi (J. e E. Coen, 2007), Mamma mia! (Lloyd, 2008), Anima nera (Giovannoni, 2007), L'allenatore nel pallone 2 (Martino, 2008)
nel 2009
La principessa e il ranocchio (Clements e Musker, 2009 cartoni animati), Up (Docter, 2009 cartoni animati), Oggi sposi (Lucini, 2009), Chéri (Frears, 2009) e The wrestler (Aronofsky, 2008), Nemico pubblico (Mann, 2009 con Johnny Depp), Baarìa (Tornatore, 2009), Ricatto d'amore (Fletcher, 2009), Louise-Michel (De Kervern e Delépine, 2008), Aleksandra (Sokurov, 2007),
nel 2010
La passione (Mazzacurati, 2010), Il canto delle spose (Albou, 2008), Robin Hood (R.Scott, 2010) e Avatar – 3D (Cameron, 2009), Giustizia privata (Gray, 2009), Dorian Gray (O.Parker, 2009), Genitori & figli (Veronesi, 2010) e Il riccio (Achache, 2009)
nel 2011
Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno (Spielberg, 2011), A dangerous method (Cronenberg, 2011), Melancholia (Von Trier, 2011), In time (Niccol, 2011), Carnage (Polanski, 2011), L'uomo nell'ombra (Polanski, 2010), La vita è meravigliosa (Capra, 1946), Contagion (Soderbergh, 2011), Habemus papam (Moretti, 2011) e Poetry (Chang-dong, 2010), La pelle che abito (Almodóvar, 2011), The tree of life (Malick, 2011), Miracolo a Le Havre (Kaurismäki, 2011), Il discorso del re (Hooper, 2010), Anonymous (Emmerich, 2011), Captain America: Il primo vendicatore (Johnston, 2011) e London Boulevard (Monahan, 2010)
nel 2012
Dark shadows (Burton, 2012), To Rome with love (Allen, 2012), The Amazing Spider-Man 3D (Webb, 2012), Rock of ages (Shankman, 2012), J. Edgar (Eastwood, 2011) Paradiso amaro (Payne, 2011 con George Clooney), Hunger games (Ross, 2012), Cena tra amici (De La Patellière, 2012), The Artist (Hazanavicius, 2011), La mia vita è uno zoo (C.Crowe, 2011) in doppia programmazione con Il principe del deserto (Annaud, 2011)

 

 

Corso Vercelli e il cinema Gloria nell’estate 1972
(dal libro "Saluti da Milano" di Dina Rebaudengo - per gentile concessione di Anna Costantini)
La strada verso piazza Piemonte e l’insegna                                        foto 1foto 2

Multisala Gloria nel novembre 2009
L’ingresso su corso Vercelli                                                                 foto 1foto 2
Il cinema verso piazzale Baracca                                                        
foto
Il cinema verso piazza Piemonte                                                         
foto
Le porte a vetri di accesso e le due casse                                           
foto 1foto 2

Le casse nel 2011 (per gentile concessione di Willy Salveghi)                              foto

Vista aerea del cinema nel 2010                                                     foto

Locandina Bardelys il magnifico (King Vidor, 1926)
Film della serata inaugurale
(per gentile concessione di Willy Salveghi)                  immagine

Biglietto e invito - serata inaugurale, 21 apr. 1928                       imm 1 - imm 2*

30 manifesti tipografici del cinema Gloria: (fonte: Cineteca It. – www.lombardiabeniculturali.it)
1928
Pompieri per ardore – 20-21 set                                                        
immagine
L’oasi dell’amore - 26 ott                                                                  
immagine*
La rosa della jungla – 9 nov                                                             
immagine
1929
I centauri – 11/13 ago                                                                       
immagine
Cocktail Martini - 19-20 nov                                                            
immagine
Il ribelle di Valencia                                                                          
immagine
Nella tempesta                                                                                  
immagine
1930
Il serpe di Zanzibar                                                                          
immagine
La tragedia di Pizzo Palù                                                                  
immagine
1931
Lo sparviero di Wall Street – 26/28 gen                                            
immagine
Fra Diavolo                                                                                      
immagine
Arcipelago in fiore                                                                            
immagine
Una notte in Arabia                                                                         
immagine
Risveglio                                                                                          
immagine
La capanna dello zio Tom                                                                
immagine
Volga... Volga                                                                                  
immagine
Troika                                                                                              
immagine
La lanterna del diavolo                                                                    
immagine
Ti voglio così (College)                                                                    
immagine*
1932
 Io... e le donne                                                                               
immagine
La canzone del cuore                                                                      
immagine
L’ultimo eroe                                                                                    
immagine
Arizona; Proibito - 14-16 dic                                                              
immagine
1933
Chi la dura la vince                                                                          
immagine
I demoni dell’aria                                                                          
immagine
1934
Ero una spia                                                                                    
immagine
Risveglio                                                                                          
immagine
Le otto virtù di Lulù                                                                          
immagine
Piano... forte (Stanlio e Ollio)                                                            
immagine
Perché il mondo sappia e gli Italiani ricordino                                immagine

Articoli da giornali (per gentile concessione di Marco Ferrari) :
“Inizia all’Excelsior l’hit parade cittadina” (incassi a Milano) -

Repubblica 15 giu 1987                                                                                                        
immagine
“Completamente ristrutturato diventerà Multisala Gloria di Milano” di Viviana Giorgi
(intervista a Mario Giacomini) –
Il Giornale dello Spettacolo – 27 apr. 1992       immagine
“Gloria, al cinema con Internet” di Carlo Lovati –

Corriere della Sera  30 apr. 1998                                                                                         
immagine

Programmi di rassegne (per gentile concessione di Marco Ferrari) :
Proiezioni alla domenica mattina di opere liriche in alta
definizione – mar 2010                                                                          
immagine

Materiale promozionale (per gentile concessione di Marco Ferrari) :
Copertina cartella stampa Dylan Dog Horror Fest 2° ediz. – mag. 1990  
imm 1 - imm 2

Annunci pubblicitari su quotidiani – cinema Gloria
Gloria segnalato come “locale riscaldato” - 4 gen. 1948                          immagine
Amleto – tamburino 31 mar.1949                                                          
immagine
Il Gigante – tamburino 8 mar. 1958                                                     
immagine
C’era una volta il West - tamburino nel 1969                                      
immagine
Infanzia, vocazione eprime esperienze...-29 dic. 1969
(per gentile concessione di Willy Salveghi)                                                       immagine
La straordinaria fuga dal campo 7a - 1970                                  
immagine
La tarantola dal ventre nero - 22 lug 1973                                        
immagine
Il settimo flagello (J. Hoffman, 1974) – 1974                                    
immagine
Il vizietto - 25 ott. 1978                                                                     
immagine*
L’inferno sommerso (Allen, 1979) – 2 set. 1979
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                                                         immagine
Manone il ladrone – 7 apr. 1974
(per gentile concessione di Willy Salveghi)       immagine
Police Academy rassegna Sounds & Motion Pictures –
19 dic. 1984
(per gentile concessione di Willy Salveghi)                                   immagine
New York Stories - 25 mag 1989
(per gentile concessione di Willy Salveghi)     immagine

Annunci pubblicitari su quotidiani - Multisala Gloria (per gentile concess. di Willy Salveghi)
Shrek - 29 giu 2001                                                                                         immagine
Il Signore degli Anelli - La compagnia dell’anello - 20 gen. 2002     
immagine
Collateral -16 ott. 2004
                                                                                          immagine
La bestia nel cuore - 14 set 2005                                                      
immagine
Avatar- 3D – gen. 2010
                                                                  immagine
Robin Hood – mag. 2010             
                                                                  immagine
Come ammazzare il capo...e vivere felici -
19 ago 2011                   
immagine
A Dangerous Method - 30 set 2011                                                
immagine

Biglietti del cinema Gloria
             (1948 (per gentile concessione di Marco Ferrari)                               immagine*
           (1980
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                                 immagine
           ( 1982
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                              imm. 1- imm. 2
           (1983
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                               immagine
           (1983
(per gentile concessione di Willy Salveghi)                               immagine
           (1987
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                              immagine
Biglietti della Multisala Gloria
            
sala Garbo (1999, film Gatto Nero, Gatto Bianco)  
           fronte/retro
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                           imm.1 - imm 2
           sala Marilyn (2010, film: Avatar; Robin Hood)
          
(per gentile concessione di Marco Ferrari)                                           imm.1 - imm 2

Mappa di Milano (zona nord-ovest)
Posizione del cinema                                                                          
immagine

si ringrazia Willy Salveghi per le informazioni fornite 

* l’asterisco segnala foto e materiale di particolare interesse

scheda creata nel giu. 2010; ultimo aggiornamento: set. 2013

 

si invitano i numerosi giornalisti e lettori che utilizzano i testi del sito (spesso con semplici copia/incolla) a citare la fonte