cinema Colombo - cinema Luna - cinema Jolly

il cinema Jolly nel 1974

testo scritto in collaborazione con Marco Ferrari

Intorno al 1908 era già funzionante, al n. 7 di via Cristoforo Colombo (in prossimità della stazione di porta Genova), il cinema Colombo. Il numero civico muterà in 15 negli anni venti e infine in 13  a partire dal 1933.
Nel 1927, su progetto dell’architetto tedesco Fritz Wilms, il cinema viene completamente ristrutturato.
Dall’analisi dei manifesti tipografici degli anni venti e trenta si evince che nella prima metà degli anni venti la sala viene definita “cinema teatro Colombo” sebbene l’attrazione principale di ciascuna serata sia costituita da una proiezione cinematografica. Il termine teatro permane in quanto suona più illustre e meglio radicato nella tradizione. Nella seconda metà del decennio invece il locale viene definito “cinema Colombo teatro”: il passaggio in coda del sostantivo teatro definisce l’ormai acquisita centralità dello spettacolo filmico. Negli anni trenta poi il termine teatro viene definitivamente eliminato e sui manifesti compare semplicemente “cinema Colombo”, sala di cui – sui medesimi affissi - si vantano gli aggiornamenti in fatto di impianto sonoro (il locale passa al sonoro nel 1932). Con il passaggio al sonoro appare dunque evidente (perfino nei manifesti) che il cinema diviene una realtà più popolare del teatro (si vedano le analoghe considerazioni relative ai manifesti del cinema Augusteo)..
Tra i film ospitati nella sala ricordiamo
nel 1921
La maschera di Venere (T. Ruggeri, 1919), Champagne Caprice (A. Consalvi, 1919)
nel 1924
 
Charlot fa una cura  (t.o. The Cure, C. Chaplin 1917), Charlot poliziotto (t.o. Easy Street, C. Chaplin 1917), Dai frantumi dell’idolo (U. Cocchi, 1921), Il mistero dell’uomo che sogna (R. Bacchini, 1921)
nel 1929
Artiglio nell’ombra (t.o. Romance of the Underworld, I. Cummings 1928),
nel 1932
L’aiutante dello zar (t.o. Der Adjutant des Zaren, V. Strizhevsky 1929), Addio Madrid (t.o. In Gay Madrid, R. Leonard, 1930),
nel 1933
Preferisco l’ascensore (t.o. Safety Last!, F. Newmeyer, 1923 con H. Lloyd), Amore e mare (t.o. Across Singapore, W. Nigh, 1928), La piccola emigrante (t. o. Delicious, D. Butler, 1931), Arsenio Lupin (J. Conway, 1932)
Si tratta quindi di un cinema periferico di terza visione che  interrompe la propria attività nella seconda metà del 1943 (forse colpito dai bombardamenti dell’estate).

Esso ritorna attivo nei primi mesi del 1945 con il nome di cinema Luna (700 posti). Negli anni cinquanta spesso propone due film al giorno.
Nell’estate 1962 la sala viene ristrutturata e riapre in autunno come cinema Jolly, mantenendo la propria vocazione di piccola sala periferica di terza visione.
Tra le poche pellicole interessanti proiettate nella sala in questa seconda fase segnaliamo Il dr. Jekyll e Mr. Hyde (Fleming, 1941) nel 1948, Lettera da una sconosciuta (Ophuls, 1948) nel 1949, Rebecca (Hitchcock, 1940) nel 1953, Due soldi di speranza (Castellani, 1952) nel 1954, Il massacro di Fort Apache (Ford, 1948) nel 1955, Johnny Guitar (N. Ray, 1954) nel 1956, Agente 007 si vive solo due volte (Gilbert, 1967) nel 1968, Ultimo domicilio conosciuto (Giovanni, 1969) nel 1970, Le quattro piume (Korda, 1939 - riedizione) nel 1976, Missouri (Penn, 1976) nel 1977, Fuga di mezzanotte (Parker, 1978) nel 1981.
Nel 1981 il cinema Jolly cerca di sopravvivere, inserendosi nel circuito delle luci rosse
La sala chiude alla fine del 1985 e si trasforma nel bar Jolly. L’ampio spazio della sala da proiezione diviene una magnifica sala da biliardo.
La pensilina si trasforma in un comodo balcone.

 

Manifesti tipografici del cinema Colombo (fonte: Cineteca It. www.lombardiabeniculturali.it)
1921
Champagne Caprice; La maschera di Venere -  nov                
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1922
Buffalo -  apr                                                                         
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1924
Charlot poliziotto; Charlot fa una cura -  set                          
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Dai frantumi dell’idolo; Il mistero dell’uomo che sogna -  set  
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1929
Artiglio nell’ombra -  nov                                                      
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1932
Addio Madrid                                                                         
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L’aiutante dello zar – dic                                                      
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1933
Arsenio Lupin – mar                                                                
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Amore e mare; Preferisco l’ascensore; La piccola emigrante –mag        
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Il cinema Jolly nella primavera 1974
dal film Milano odia: la polizia non può sparare (U. Lenzi)     imm.1imm.2

La sala da biliardo nel 2003                                                   foto

Il bar Jolly nel marzo 2008
La facciata                                                                                foto
Il bar verso la stazione di porta Genova                                      
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Il bar verso piazza Cantore                                                       
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Vista aerea dell’ex cinema Jolly nel 2010                          foto  

Annunci pubblicitari su quotidiani:
Le quattro piume- 10 gen. 1976                                               immagine

Biglietti del cinema -
             anni cinquanta
(per gentile concess. di Giuseppe Tonna)             imm 1 - imm 2

Mappa di Milano (sud ovest)
Posizione del cinema                                                                
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