cinema Maestoso - Monza

il cinema nel 1980

Il cinema Maestoso (circa 800 posti, quelli del cinema Astoria, chiuso un anno prima) inizia la propria attività nel novembre 1978. Il film della serata inaugurale è Primo amore (D. Risi).
Si tratta di una sala modernissima, all’avanguardia nella tecnologia dell’epoca (schermo panoramico, sofisticati sistemi audio, numero ridotto di comode poltrone ben distanziate), che viene costruita come edificio a se stante (non inglobato in costruzioni con altre finalità) nel decentrato ed elegante quartiere del Parco e offre per lo più film altamente spettacolari.
Viene frequentato da un pubblico prevalentemente giovanile.
Tra le pellicole più significative, ospitate nel locale, ricordiamo le prime monzesi di Atlantic City, Usa (Malle, 1980) nel 1981, Il bacio della pantera (Schrader, 1982), Pink Floyd The Wall (Parker, 1982), Star ’80 (Fosse, 1984), Christine, la macchina infernale (Carpenter, 1984), Starman (Carpenter, 1985), Phenomena (Argento, 1985), La vedova nera (Rafelson, 1986) nel 1987, Casinò (Scorsese, 1995) nel 1996 e Eyes Wide Shut (Kubrick, 1999).
Nonostante le caratteristiche sopra descritte, che fanno del Maestoso - sotto ogni profilo - la sala più valida di Monza, il cinema smette di funzionare nell’ottobre 2006.
Il tipo di programmazione e di pubblico mettono il locale in una concorrenza ancora più schiacciante con le multisale che sorgono un po’ dappertutto nel circondario (Vimercate, Lissone, Sesto san Giovanni) e che, in definitiva, ne causano la chiusura.
Inoltre, per espressa dichiarazione del gestore Francesco Cardin, “i costi si erano fatti insostenibili” a fronte di un pubblico che era andato dimezzandosi nel corso dell’ultimo decennio, proprio perché in larga parte dirottato verso i Multiplex.

 

Il cinema Maestoso intorno al 1980
L’edificio complessivo (Fototeca della Biblioteca Civica di Monza)                 foto
L’edificio complessivo                                                                    
foto
L’atrio e la sala                                                                                 
foto 1 foto 2

Il cinema Maestoso nel gennaio 2008
L’edificio complessivo                                                                       foto 1 foto 2
Verso il parco                                                                                  
foto
L’ingresso                                                                                      
foto 1 - foto 2

Vista aerea dell’ex cinema nel 2010                                             foto

Mappa di Monza
Posizione del cinema                                                                         immagine