Il cinema Sala Volta, situato nella elegante e centralissima Galleria De Cristoforis il cui ingresso principale dava su corso Vittorio Emanuele (nelle vicinanze della
chiesa di San Carlo), è attivo fin dai primi mesi del 1908. Vi si proiettano i più importanti film del periodo in prima visione. Tra le pellicole ospitate ricordiamo: nel 1911 L’inferno (F. Bertolini, G. De Liguoro, A. Padovan, 1911); Gerusalemme liberata (Guazzoni, 1911)
nel 1912 L’Odissea (F. Bertolini, A. Padovan, 1911); nel 1913 I promessi sposi (U. Maria Del Colle, 1913);I promessi sposi (E. Rodolfi, 1913); Gli ultimi giorni di Pompei (E. Rodolfi, 1913), Quo vadis? (Guazzoni, 1913)
nel 1914 La dama di Monsoreau (Chautard, 1913); La mariquita (Fescourt, 1914), I cento giorni di Napoleone (Danesi, 1914), Parsifal (Caserini, 1912), Vita di N. S. Gesù Cristo (Maitre, 1913), La
maschera dell’onestà (Negroni, 1914), Amore veglia (Negroni, 1914), I figli del capitano Grant (Jasset, 1913), La donna nuda (Gallone, 1914) nel 1915 Histoire d’un Pierrot (Negroni, 1914), La tormenta (Feuillade, 1912), Il fornaretto di Venezia (Maggi, 1914), Titanic (Mazzolotti, 1915), Sacrificio sublime (Tolentino, 1915), Diana
l’affascinatrice (Serena, 1915), La signora delle camelie (Negroni, 1915) nel 1916 Caius Julius Caesar (Guazzoni, 1912); Il tenente Berth (Mazzolotti, 1911), L’ìncubo (D’Amerio,
1915), Il fuoco (Pastrone, 1915), La falena (Gallone, 1916) nel 1917 Fedora (Serena, 1916); L’ombra (Caserini, 1917), La figlia di Jorio (Bencivenga, 1917), Come le foglie (Righelli, 1917), Cenere (F. Mari, 1916), Colpa e espiazione (Farinetti, 1917)
nel 1918 Il tenente del IX lanceri (Campogalliani, 1917), Processo Clemenceau (De Antoni, 1917), Veneri, ninfe e sirene (Zannini, 1917), Anima del bronzo (Roussel, 1917), Gemma di S. Eremo (A. Robert, 1918), L’autunno dell’amore (Rughelli, 1918)
nel 1919 Il rifugio (Bonnard, 1918), Scampolo (Sterni, 1917), L’amor tuo mi redime (Caserini, 1918) nel 1920 Ave Maria (D. Karenne, 1920); La gibigianna (L. Maggi, 1919), Il dramma del mulino (U. Gracci, 1919), Nemico del genere umano (L’Homme sans visage, Feuillade 1919), Deus Judicat (A. Retti-Marsani, 1920), La lussuria (Bencivenga, 1919), La maestrina (Rodolfi, 1919), L’ergastolo (Ravel, 1918)
nel 1921 I cercatori d’oro (G. Donadio, 1920), Maschietta (A. Ambrosio jr, 1921); Al chiaror dei lampi (C. De Riso, 1921), La menzogna (Genina, 1916), Il milione (Apolloni, 1920), Il
delitto di un altro (t.o The Mark of Cain, G. Fitzmaurice, 1917), Otello (De Riso, 1921), Lorena (Treville, 1918) nel 1922 Città scoperchiata o La città di vetro (E. Micheron de Dillon, 1921), L'eliotropio (t.o. Heliotrope, G. D. Baker, 1920), La figlia delle onde (Parish, 1921), La regina del mercato (G. Pezzinga, 1921)
nel 1923 Indiana (U. Fracchia, 1920), La Madonna errante (Ravel, 1921), L’errante (Volnys, 1921) nel 1924 Jocelyn o l’eterno dramma (Poirier, 1922) nel 1925 Il corsaro (Genina, 1923), Sottane corte (t.o. Skirts, H. Del Ruth, 1921), La casa degli scapoli (Palermi, 1923), Messalina (Guazzoni, 1923), Moglie bella (Genina, 1924), La Bohéme (Righelli,
1923), Talismano d’Oriente () nel 1926 Il navigatore (B. Keaton, 1924), I segreti della notte (Blache, 1925), La seconda vita di Arturo Merrill (Henley, 1924) nel 1927 Ci penso io (Dwan, 1918), Il re degli straccioni (Korda, 1920), Sua Grazia si diverte (Bell, 1925)
nel 1928 Tua moglie ad ogni costo (Leonard, 1927), Il gaucho (F. Jones, 1928) nel 1929 Champagne o Tabarin di lusso (Hitchcock, 1928), Anna Karenina (Goulding, 1927)
nel 1930 Ballerine del mio cuore (Laemmle, 1928), Settimo cielo (Borzage, 1927), E scivola lo sciator (Neufeld, 1929), Filo d’Arianna (t.o. Manhattan Cocktail, Azner 1928), Una donna e tre clown (H..Steinhoff, 1928), Don Giovanni e Lucrezia Borgia (t.o. Don Juan, A. Crosland 1926), La
maschera della vita (t.o. Klovnen ossia Il clown, A. Sandberg, 1926) nel 1931 La voce del mondo (S. Wood, 1928), Manuelita (Santell, 1929), La figlia del Volga (Fleck, 1929)
Sala Volta chiude il 21 giugno 1931; L’ultimo film programmato è La grande avventuriera (Wiene, 1928). L’anno seguente l’edificio che ospita la galleria viene demolito. Al suo posto sorge il solenne palazze delle Assicurazioni Toro (1935-39) degli architetti Emilio Lancia e Raffaele Merendi, scenografico fondale della piazza San Babila in via di ridefinizione tra la fine degli anni trenta e gli anni cinquanta.
All’interno del nuovo stabile una galleria, posta nel medesimo spazio, prende però il nome di Galleria del Toro: scomparso il cinema Sala Volta, essa ospita invece il Teatro Nuovo. Il nome di Galleria De Cristoforis lo
eredita invece uno spazio urbano più prossimo al Duomo (sorta di continuazione della Galleria del Corso); in esso si colloca, dal 1959, il cinema Apollo (vedi).
L’ingresso della sala Volta nel 1910 (su gentile segnalazione di Andrea Martinenghi) foto
L’ingresso della sala Volta nel febbraio 1921 – l’immagine documenta i funerali
del cardinale Andrea Ferrari foto
La sala Volta intorno al 1924 (su gentile segnalazione di Massimo Adami) In programmazione Dolore di bambino (t.o. Trouble, Austin, 1922) foto
L’ingresso alla Galleria De Cristoforis intorno alla fine degli anni venti Si notano le locandine che pubblicizzano il film danese La maschera della vita
(tit. or. Klovnen ossia Il clown,1926, di W. A. Sandberg) foto
L’ingresso foto
Visione frontale dell’ingresso della Galleria foto
L’ingresso su via Montenapoleone della Galleria De Cristoforis nello stesso periodo Si nota la locandina che pubblicizza il film inglese Una donna e tre clown (H..Steinhoff, 1928) (su gentile segnalazione di Marco Ferrari) foto Medesimo soggetto (su gentile segnalaz. di Andrea Martinenghi) foto 1 - foto 2
Manifesti tipografici del cinema Volta: (fonte: Cineteca Italiana – www.lombardiabeniculturali.it) nel 1920 La gibigianna - giu immagine La maestrina - lug immagine La lussuria - lug immagine Il dramma del mulino - ott immagine Nemico del genere umano - nov immagine L’ergastolo - dic immagine Deus Judicat - dic immagine Ave Maria immagine nel 1921 Maschietta immagine Il delitto di un altro - mar immagine Il milione - apr immagine I cercatori d’oro immagine Lorena - lug immagine Amor precoce immagine Al chiaror dei lampi - dic immagine Otello - dic immagine nel 1922 La regina del mercato - apr immagine La figlia delle onde - lug. immagine Eliotropio - lug. immagine La città scoperchiata - lug. immagine nel 1923 Indiana - mag immagine L’errante - set immagine La Madonna errante - ott immagine Coraggio di fanciulla - nov immagine nel 1924 Jocelyn - feb immagine nel 1925 Sottane corte - gen immagine nel 1930 E scivola lo sicator - feb immagine Filo d’Arianna - mar immagine Don Giovanni e Lucrezia Borgia - dic immagine
Il nuovo edificio delle Assicurazioni nel 1939
foto
La Galleria del Toro all’imbocco di corso Vittorio Emanuele intorno al 1960 Immagine notturna foto
Dettaglio della cartolina foto
Mappa di Milano nel 1930 (centro città)
Posizione del cinema immagine
scheda creata nel set.2010; ultimo aggiornamento: apr. 2021
|