Saggi su riviste

Schermo e Segnocinema

N. 1 - Monza, aprile 1982

Cinema come visione dell’inesprimibile: Werner Herzog (pag.4-26)

Il mondo attraverso gli occhi di un tamburino (Il tamburo di latta, W. Schlondorff; pag 29-34)

Qualche idea sul cinema di Wim Wenders (pag. 35-42)

Antitesi e pianosequenza in Angi Vera (Pal Gabor; pag. 64-66)

N. 2/3 - Monza, febbraio 1983

Trasgressione e gioco nel cinema di R. W. Fassbinder (pag.4-28)

L’ultimo Wenders: cinema al quadrato (pag. 60-65)

Strutture narrative e linguistiche nel recente cinema di paura (pag.72-81)

Possession: la mostruosità del guardare (A. Zulawski; pag. 82-86)

N. 4 - Monza, marzo 1984

Una possibile mappa del cinema americano orientata in senso valutativo (pag. 4-21)                    parte prima   -  parte seconda

Protagonisti e comparse nel cinema di Arthur Penn (pag. 22-37)

N. 11 - Vicenza, gennaio 1984

Il grottesco del potere, l’ironia della storia - Il cinema di Elio Petri (pag. 38-40)

N. 13 - Vicenza, maggio 1984

Interni rapporti di complicità tra western e melodramma in Sergio Leone (pag.56-57)

N. 15 - Vicenza, novembre 1984

La sfacciata archeologia musicale di John Williams, l’eclettico (pag 22)

Don Luis Bunuel, l’hidalgo: cinema di veleni e ironie (pag.51-54)

N. 17 - Vicenza, marzo 1985

Il videoregistratore solo erede legittimo (pag. 34-35)

La musica della paura nel cinema di D. Argento (pag. 44-45)

N. 18 - Vicenza, maggio 1985

L’ultimo duello di un eroe nel lungo addio al western - I sette western di Sam Peckinpah (pag. 10-13)

N. 25 - Vicenza, novembre 1986

Spazio, tempo e nichilismo nel cinema tedesco degli anni venti (pag. 10-11)