Dizionario rock

Nella seconda metà del Novecento, la musica rock angloamericana diviene il nuovo verbo del pianeta; essa sostituisce gradualmente, nel favore popolare e nell’immaginario collettivo, la tradizione musicale europea. Emerso in una sorta di dissolvenza incrociata, il sopraggiunto scenario rock si appropria delle tre principali dimensioni tipiche della tradizione “colta” - la musica cameristica, la musica sinfonica e la musica lirico-teatrale - facendole rivivere secondo vocaboli propri, rispettivamente negli eventi “dimessi” e colloquiali adatti a piccoli ambienti (l’universo dei songwriter, i brani acustici), nelle invenzioni impetuose e frastornanti capaci di tener desta l’attenzione di folle oceaniche raccolte in arene e stadi calcistici (il rock elettrico, l’heavymetal) ed, infine, nei numerosi tentativi “operistici”.

A cinquant’anni esatti dalla nascita ufficiale del rock’n’roll (1955), il presente dizionario traccia un primo bilancio esaminando l’opera di quanti, nel corso del tempo, hanno dato vita a un repertorio estremamente ricco di generi e sottogeneri, approdando a paesaggi musicali lontanissimi tra loro, quali il progressive e il glamrock, la technodance e l’ambient, il rap e la sperimentazione elettronica, il trip hop e il rockblues, il soul e la psichedelia (solo per citarne alcuni). Il testo, però, non si limita a offrire un maneggevole strumento di consultazione; le numerose voci dedicate agli artisti più significativi sono, infatti, molto estese e contengono minuziose analisi musicologiche dei singoli album: in tali casi i due volumi si trasformano in vere e proprie guide all’ascolto, finalizzate a condurre il lettore dentro i “labirinti” di centinaia di creazioni sonore. Giova ricordare che, per numerosi gruppi e autori praticamente assenti dal panorama bibliografico italiano, tali saggi miniaturizzati possono considerarsi non solo fondamentali, ma anche unici.

La scelta di distinguere un’area europea e una americana è finalizzata a evidenziare le differenze e le peculiarità  delle due realtà sonore, con particolare riferimento al contributo dato alla prima dalla secolare tradizione musicale del vecchio continente (si pensi, soprattutto, alla superba corrente del progressive inglese), fenomeno pressoché inesistente oltreoceano dove il rock, generato dal fruttuoso connubio di country e blues, ha continuato a elaborare innanzitutto quel tipo di “intersezione”.

Il dizionario riserva inoltre una particolare attenzione alla sfera cinematografica, prendendo in esame le numerose pellicole in cui l’utilizzo di brani rock nella colonna sonora approda a risultati di grande rilevanza espressiva, nonché commentando in modo dettagliato i soundtrack creati appositamente per lo schermo.

Gli apparati dei due volumi sono editi in questo sito.

Cronologia dei principali album e delle migliori composizioni- Europa

Cronologia dei principali album e delle migliori composizioni - Usa, Canada e Australia

Bibliografia Europa

Bibliografia Usa, Canada e Australia

Filmografia